Riproduci video su campionato italiano spinning d'altura
fipsas

7° Campionato Italiano di Spinning d'Altura per Equipaggi 2022

Ancona,  22-23 Aprile 2022

Programma della manifestazione

Giovedì 21 aprile:
Ore 16,00 operazioni preliminari e verifica posizioni federali
Ore 18,30 briefing comandanti e consegna materiale gara
Venerdì 22 aprile:
Ore 06,30 uscita dal porto
Ore 07,00 avvicinamento campo gara
Ore 08,00 inizio gara
Ore 15,00 termine gara Ore 16,30 consegna video
Ore 18,30 esposizione classifica di giornata
Sabato 23 aprile:
Ore 06,30 uscita dal porto
Ore 07,00 avvicinamento campo gara
Ore 08,00 inizio gara
Ore 15,00 termine gara
Ore 16,30 consegna video
Ore 18,30 premiazione finale nel rispetto delle regole Covid
Domenica 24 aprile:
Questa giornata sarà utilizzata qualora le condizioni meteomarine non
consentiranno lo svolgimento di una delle due manche valide come da programma

Regolamento Particolare

Art. 1 – DENOMINAZIONE

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee
indice il 7° Campionato Italiano di SPINNING D’ALTURA per Equipaggi che si terrà nei giorni 7-8-9 aprile 2022 ad Ancona.

Art. 2 – ORGANIZZAZIONE

Per l’organizzazione della manifestazione la Federazione si avvale della collaborazione della Sez. Provinciale di Ancona e del Club Amici del Mare.
La manifestazione è retta dal presente Regolamento Particolare e, per quanto in esso non previsto, dalla Circolare Normativa Pesca di Superficie 2022 inoltre è parte integrante del regolamento il Protocollo per le misure anti COVID.
Compete alla Società organizzatrice richiedere e ottenere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento della gara. La FIPSAS è sollevata da ogni responsabilità organizzativa. La gara è in prova unica divisa in due. La manifestazione è retta dalla Circolare Normativa del corrente anno e dal presente Regolamento Particolare che tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere e accettare.

Art. 3 – PARTECIPANTI

L’iscrizione sarà libera. La Società organizzatrice garantirà, per i Team iscritti, la disponibilità di un tot di imbarcazioni adeguate alla partecipazione della gara, e dovrà dare priorità di scelta ai Team, seguendo la data e il pagamento d’ iscrizione e costi di prenotazione del mezzo scelto. Per la determinazione di eventuali priorità farà
fede la data del timbro postale della lettera d’iscrizione o la data della mail inviata all’Ufficio Pesca di Superficie, in ogni caso dovrà essere salvaguardata la partecipazione di Società provenienti dal maggior numero possibile di Sezioni Provinciali equamente distribuite sul territorio nazionale.
Gli equipaggi partecipanti devono essere formati da un massimo di 4, concorrenti tutti appartenenti alla stessa Società dei quali uno fungerà da Ispettore di bordo su altra v.1 28/02/2022 imbarcazione concorrente. Coloro che, esercitano la funzione di Skipper, sia nel caso di imbarcazione propria, sia nel caso di imbarcazione a noleggio o fornita dall’organizzazione, e non fanno parte dell’equipaggio, dovranno limitarsi alla sola
conduzione dell’imbarcazione, senza svolgere altre funzioni nell’azione di pesca. In tutti i casi, lo Skipper dovrà essere in regola col tesseramento, nel caso in cui la funzione di skipper venga svolta da un membro dell’equipaggio, essa potrà essere compiuta a rotazione dai 3 concorrenti ma solo due potranno pescare contemporaneamente.
Nel caso di partecipazione con propria Unità da diporto, il proprietario (Comandante) se componente dell’equipaggio, potrà mantenere tale funzione all’interno dell’equipaggio iscritto che sarà quindi composto da max. 3 componenti. In questo caso potrà regolarmente partecipare all’azione di pesca. Il proprietario (Comandante) potrà altresì delegare il ruolo di Skipper a persona di sua fiducia, in questo caso lo Skipper non sarà componente l’equipaggio e dovrà limitarsi alla sola conduzione dell’imbarcazione senza partecipazione alcuna all’azione di pesca. Ai sensi di legge, la responsabilità dell’equipaggio e dell’Unità sarà comunque del proprietario (Comandante) in quanto presente a bordo.
NB: Anche nel caso in cui lo skipper sia destinato alla sola conduzione dell’imbarcazione, i concorrenti impegnati nell’azione di pesca contemporaneamente potranno essere solo 2.
Sarà compito dell’ispettore di bordo verificare la regolarità di quanto sopra indicato.
I concorrenti dovranno:
• Avere la Tessera Atleta valida per l’anno in corso;
• Avere ottemperato alla iscrizione al “MIPAAF” ed essere in possesso di regolare attestazione;
• Essere iscritti a Società regolarmente affiliate alla FIPSAS.
Gli Atleti di età inferiore a 18 anni che volessero prendere parte a questa Manifestazione dovranno essere autorizzati da chi esercita la patria potestà.
Tutti i documenti descritti dovranno essere mostrati a richiesta degli Ufficiali di Gara.
E’ fatto divieto ai tesserati di pubblicizzare l’immagine di Associazioni non riconosciute dal CONI ed è in ogni caso vietato, senza la preventiva autorizzazione della FIPSAS, indossare divise o mostrare quant’altro riflettente la suddetta immagine.

Art. 4 – CAMPO DI GARA

Il Campionato si svolgerà nella fascia di mare antistante il litorale di Ancona, la delimitazione del campo di gara e la relativa cartina nautica verrà comunicata e consegnata nel corso della Riunione dei Comandanti.

Art. 5 – UNITA’ DA DIPORTO

Sarà possibile concorrere con una propria Unità o con una Unità messa a disposizione dagli organizzatori.
Per l’eventuale noleggio delle Unità da diporto è possibile contattare l’organizzazione (vedi Notizie Utili). Gli Equipaggi che intendono partecipare con la propria Unità dovranno comunicarlo entro la scadenza dell’iscrizione.

Art. 6 – ISCRIZIONI

Le iscrizioni, da compilarsi sul modulo specifico, dovranno pervenire, tramite la Sezione Provinciale di appartenenza, alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee all’indirizzo Mail: iscrizioni@fipsas.it e alla società organizzatrice info@clubamicidelmare.it entro e non oltre il giorno 25 marzo 2022.
Il contributo d’iscrizione, fissato in Euro 180,00 dovrà essere accreditato direttamente alla Società Organizzatrice; Iban: IT71M0808602600000000081501 – intestato a Club Amici del Mare.
Il contributo di iscrizione è limitato alla partecipazione della manifestazione, è escluso pertanto l’eventuale onere del noleggio delle imbarcazioni.
La mancata osservanza dei termini suddetti comporterà la non ammissione al Campionato.

Art. 7 – OPERAZIONI PRELIMINARI & VERIFICA DELLE ATTREZZATURE

Le operazioni preliminari saranno effettuate il 7 aprile 2022
Tutti i partecipanti dovranno trovarsi a disposizione della Direzione di Gara presso il luogo che sarà comunicato dall’Associazione organizzatrice.
Le operazioni preliminari consisteranno:

• Nella verifica della posizione federale dei partecipanti;
• Nella consegna del materiale di gara;
• Nel sorteggio/assegnazione degli ispettori di bordo a cui dovranno essere assegnati dei pettorali per contraddistinguerli dal resto dell’equipaggio;
• Nel sorteggio di eventuali Unità da diporto messe a disposizione dagli Organizzatori;
• Nella presentazione delle attrezzature da pesca (canna, mulinello e lenza) montate;
• Nella applicazione a ciascuna attrezzatura di un contrassegno inamovibile numerato;
• Nel rilascio, da parte di ogni singolo Comandante, di una dichiarazione che affermi la regolarità delle montature;
• Nella dichiarazione, da parte del Comandante dell’equipaggio o altro componente lo stesso, con la quale si attesti che l’imbarcazione utilizzata per la Manifestazione è in regola con le vigenti leggi;
• Nella verifica, nel caso di equipaggi che partecipano con la propria imbarcazione,
della presenza, pena l’esclusione dalla gara, dell’imbarcazione stessa;
• Nella Riunione dei Comandanti.
I Capi equipaggio dei Team iscritti alla gara, dovranno essere presenti alle operazioni preliminari, pena l’esclusione dalla gara.

Art. 8 – RADUNO DEI CONCORRENTI – NON SI EFFETTUANO RADUNI

Tutti i concorrenti dovranno trovarsi, a disposizione del Direttore di Gara nel posto e all’orario stabilito dagli organizzatori (vedi Programma della Manifestazione). In caso di condizioni meteo/marine avverse, l’orario per il raduno dei concorrenti potrà subire rinvii nell’arco della giornata. La comunicazione dovrà avvenire mediante avviso scritto e affisso nel luogo del raduno da parte del Giudice e del Direttore di Gara. La comunicazione dovrà
contenere la nuova località di raduno, il giorno e l’ora. La stessa, dal momento della sua affissione, diventerà parte integrante del Regolamento, che tutti i partecipanti per effetto della loro iscrizione sono tenuti a conoscere e osservare.

Art. 9 – INIZIO E TERMINE DELLE PROVE

La competizione ha inizio nel momento del raduno dei concorrenti e termine dopo la cerimonia di premiazione.
Alle ore 06:00, tutti i concorrenti dovranno essere presenti presso la base logistica per eventuali comunicazioni e variazioni in ordine allo svolgimento della gara. Effettuato l’appello radio dei concorrenti la Barca Giuria darà inizio all’avvicinamento al Campo Gara.
Il raduno per la partenza avverrà alle 07:00 circa nel punto convenuto e, dopo l’ultimo appello dei concorrenti, la Direzione darà lo start ufficiale. L’avviso di fine gara verrà dato v.1 28/02/2022 dalla Direzione di Gara alla scadenza del termine previsto, da quel momento le imbarcazioni dovranno iniziare, senza indugi, il rientro in porto.

Art. 10 – DURATA E VALIDITA’ DELLE PROVE

Il Campionato consisterà in prova unica divisa in due manche da disputarsi il venerdì (salvo annullamenti) e il sabato; la domenica sarà considerata come giornata di riserva nel caso in cui non si sia potuto disputare
almeno una prova valida.
La durata massima di ogni manche è stabilita in 7 ore, condizioni marine permettendo, tale durata non potrà in alcun modo essere preventivamente ridotta a meno di 4 ore.
In caso di sospensione della prova, decisa dal Giudice di Gara e comunicata via radio dal Direttore di Gara, la stessa sarà ritenuta valida se sarà trascorsa almeno la metà del tempo previsto per la sua durata (3 ore e 30 minuti).

Art. 11 – CLASSE DI LENZA

Classe di lenza Libera.
E’ consentito l’uso del multifibre o trecciato.
Il terminale è facoltativo, ma se utilizzato dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche e misure:
• non vi è alcuna prescrizione circa il materiale o il suo libraggio;
• il terminale si misurerà dalla fine del sistema di collegamento alla madre lenza sino al termine dell’artificiale;
• Il terminale non dovrà superare la misura di metri 9,00.

Art. 12 – ATTREZZATURE ED ESCHE

Oltre quanto previsto dalla Circolare Normativa 2022 si dovranno osservare le seguenti disposizioni:
CANNE – Ogni equipaggio può portare a bordo un massimo di sei attrezzature da pesca, preventivamente numerate.
ESCHE
Sono consentite esclusivamente esche artificiali (minnows, Poppers, soft bait, Hardbait, Jigs Casting, Teste piombate e siliconici, metal jig,etc.)di qualsiasi forma e colore; gli artificiali dovranno essere dotati di Massimo due ami a singola punta e non in Acciaio inox.
• E’ vietata qualsiasi forma di pasturazione.
• E’ vietata qualsiasi forma di pesca con il vivo.
• E’ vietato l’uso di ancorette.
L’inosservanza di queste disposizioni comporterà la squalifica dell’equipaggio.
Sulle suddette attrezzature saranno previsti controlli prima, durante e dopo la gara.
Per le norme, non previste dal presente Regolamento, farà fede la Circolare Normativa 2022.

Art. 13 – PREDE VALIDE

Sono considerati validi tutti i pesci “sportivi” purché rilasciati secondo quanto stabilito dalle norme federali e dal presente Regolamento Particolare.
Non sono valide le catture di pesci di alcuna caratteristica sportiva o comunque da salvaguardare (es. pesci luna, mante, razze, elasmobranchi, etc.); è obbligatorio pertanto l’immediato rilascio degli stessi usando le opportune cautele.
v.1 28/02/2022

Art. 14 – CONDOTTA DI GARA

Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto del presente Regolamento e della Circolare Normativa del corrente anno. In particolare sono tenuti a osservare le seguenti disposizioni:
) tenere un comportamento corretto nei confronti degli Ufficiali di Gara e di tutti gli incaricati dell’organizzazione;
) sottoporsi, se richiesto, al controllo preliminare prima dell’inizio della gara e a eventuali successivi accertamenti da parte degli Ufficiali di Gara;
) avvenuta la ferrata, il motore delle Unità può essere utilizzato per rincorrere il pesce e recuperare la mancanza di lenza così come per posizionarsi nel modo più idoneo per il recupero del pesce;
) per ragioni di sicurezza è fatto obbligo agli equipaggi di comunicare tempestivamente alla stazione di ascolto la propria posizione di pesca in coordinate geografiche (latitudine e longitudine) o coordinate polari (rotta e distanza dal porto di partenza) ogni qualvolta la Direzione di Gara ne faccia richiesta. Durante la gara
gli enti organizzatori saranno in continuo ascolto sui canali (VHF e/o CB) che verranno comunicati dagli organizzatori; vige pertanto l’obbligo di ascolto radio, sui canali prestabiliti, da parte di tutti gli equipaggi partecipanti alla manifestazione;
) per tutta la durata della gara, le imbarcazioni dovranno portare, ben visibile sulla fiancata di dritta, il numero di gara fornito dall’organizzazione;
) al segnale di fine gara tutte le lenze in pesca dovranno essere immediatamente ritirate in barca, la ferrata dichiarata in contemporaneità con il segnale di fine gara non sarà considerata valida;
) se al segnale di fine gara un equipaggio dovesse essere già in combattimento saranno concessi ulteriori 30 minuti per portare a termine il rilascio.

Art. 15 – ADEMPIMENTI IN CORSO DI GARA

Per ogni singola ferrata e rilascio:
) L’equipaggio, pena l’invalidazione del rilascio, deve darne immediata comunicazione radio alla Direzione di Gara indicando le coordinate, il numero dell’attrezzatura impiegata, l’orario di ferrata e di rilascio, il nome dell’angler e la tipologia del pesce rilasciato;
a) In caso di impossibilità di comunicazione con la Direzione di Gara, l’Ispettore di bordo, verificata la corretta posizione della imbarcazione nel campo gara, comunicherà ad un Ispettore di bordo di altra imbarcazione in gara le notizie inerenti la cattura. Tale circostanza dovrà essere resa nota alla Direzione di Gara nel corso dei successivi contatti radio o ufficializzata dai due Ispettori di bordo al momento del rientro;
b) L’equipaggio che per qualsiasi motivo non dovesse rispondere alle chiamate radio della Direzione o di una barca ponte sarà considerato fuori gara e squalificato appena trascorsa un’ora di silenzio. La Direzione avvertirà l’Autorità Marittima per le relative competenze;
c) Potrà essere utilizzato altro mezzo di comunicazione riconosciuto dalla Direzione di Gara.
d) Non è previsto il prelievo delle montature, tranne che nel caso in cui il Comandante decida di sostituire una montatura (Terminale), che abbia in precedenza rilasciato. l’Ispettore annoterà (per ogni montatura sostituita) il
numero del pesce con esse rilasciato e il numero (punzone) della canna;
e) l’Ispettore di bordo dovrà annotare su apposita scheda l’orario di ferrata e di rilascio, la tipologia del pesce rilasciato, il numero dell’attrezzatura usata, il nome dell’angler ed il numero sequenziale di rilascio. Al rientro, l’Ispettore di bordo,
v.1 28/02/2022
unitamente ad un membro dell’equipaggio, consegnerà al Giudice di Gara le schede di rilascio, le eventuali buste e le attrezzature da pesca.
f) La mancata consegna, da parte dell’Ispettore di bordo, di quanto sopra detto comporterà la retrocessione dell’equipaggio di appartenenza dell’Ispettore di bordo stesso.
L’INOSSERVANZA DELLE NORME PARTICOLARI SOPRA INDICATE COMPORTERA’ AUTOMATICAMENTE LA SQUALIFICA CON CONSEGUENTE PENALIZZAZIONE DELL’EQUIPAGGIO.

Art. 16 – DISTANZA TRA LE UNITA’ IN GARA

Le Unità da diporto dovranno navigare sul campo di gara ad una distanza minima di 1/10 di miglio nautico (m. 180 circa) da altre Unità.
In caso di combattimento, l’Unità da diporto impegnata dovrà issare una bandiera gialla; e avrà diritto di precedenza nelle manovre, data la “scarsa manovrabilità”.
Quando un’Unità da diporto annuncia la ferrata o è in combattimento, nessun’altra imbarcazione può mutare la sua rotta per incrociare o navigare sul suo raggio d’azione.

Art. 17 – TEST E VERIFICHE LENZE E MONTATURE (dopo gara)

Al termine di ogni manche tutte le attrezzature che abbiano contribuito a far rilasciare pesci dovranno essere consegnate alla Direzione complete delle montature, anche se conservate nelle apposite buste, per le opportune verifiche e misurazioni. La consegna dovrà avvenire per mano dell’Ispettore unitamente ad un membro dell’equipaggio.

Art. 18 – CATCH & RELEASE
Devono obbligatoriamente essere rilasciate le seguenti specie:
Tonno rosso RILASCIO OBBLIGATORIO
Pesce Spada RILASCIO OBBLIGATORIO
Aguglia Imperiale RILASCIO OBBLIGATORIO
Altri Pesci Sportivi RILASCIO OBBLIGATORIO (vedere tabella)
Al fine di poter attribuire ai rilasci delle specie sopraindicate pesi tecnici differenti, l’Organizzazione fornirà un’asta di misurazione con due fasce di colore ciascuna con una propria lunghezza in cm. Dette fasce serviranno a stabilire la lunghezza in cm del pesce e il corrispondente peso tecnico di fascia.
L’attribuzione della relativa fascia si farà in base alle immagini registrate dall’equipaggio con video camera obbligatoria a bordo (SD Card estraibile, o memoria registrabile e leggibile da computer della Giuria, entrambe con immagini riferentesi solo alla giornata di gara). Dette immagini, data la contemporanea presenza in superficie dell’asta e del pesce, dovranno consentire la valutazione, con minima approssimazione, delle dimensioni del pesce stesso e quindi di decidere a quale delle due classi previste appartenga.
In assenza di immagini che diano piena certezza sulla fascia di misurazione da attribuire al pesce, si assegnerà comunque il peso tecnico spettante alla fascia immediatamente inferiore. La stima ai fini della validità e dell’attribuzione del relativo punteggio tecnico di fascia e della correttezza delle operazioni di marcatura e/o rilascio sarà decisa dal G.d.G. con parere consultivo del Direttore di gara.
Il G. di G. e il D. di G., a loro discrezione, per giudicare equamente i video, si potranno avvalere della collaborazione di una commissione composta dagli ufficiali di gara, dai delegati FIPSAS e da capo equipaggio, sorteggiati o nominati a discrezione degli ufficiali di gara.
Dopo le valutazioni definitive delle misure, non sarà possibile proporre reclamo.
v.1 28/02/2022

Art. 19 – VALUTAZIONE PUNTEGGI

Asta di Misurazione Spinning d’Altura
asta-misurazione

FASCE DI MISURAZIONI E PUNTEGGI TECNICI

L’asta sarà di 2 colori, le fasce di misurazione e i relativi pesi tecnici saranno i seguenti:

1 colore da 001 cm / 079 cm
2 colore 080 cm


fasce-misurazione

Art. 20 – VALIDITA’ DEL RILASCIO

Il rilascio sarà considerato valido se l’azione di pesca è stata effettuata secondo le regole previste dalla normativa federale e, in particolare, il rilascio del pesce dovrà essere effettuato:
• con slamatura manuale che dovrà obbligatoriamente essere effettuata senza imbarco del pesce;
• nel caso di artificiali a scorrimento sul filo, il taglio del terminale dovrà essere effettuato con appropriata azione nel punto più prossimo alla bocca e comunque a una distanza non superiore a cm 50 (con minima approssimazione), distanza tale da non permettere l’avvolgimento del filo sul pesce, o anche con taglio del nodo sull’amo.
Se appena afferrato in mano il terminale e a misurazione effettuata, il pesce dovesse slamarsi il rilascio verrà considerato valido, Il rilascio verrà invece considerato non valido se durante l’azione di pesca dovesse rompersi il raddoppio o la madre lenza.
Come sopra detto, tutti i rilasci saranno validi ai fini della classifica solo nel caso in cui l’ispettore di bordo verifichi tutte le condizioni sopra esposte e che le stesse siano comprovate da idonee riprese video.
Il moschettone dell’asta, potrà essere inserito solo ed esclusivamente sul raddoppio o sul terminale, pena l’invalidazione del rilascio.
In generale, il rilascio sarà invalidato per rottura accidentale della doppia lenza o della madre lenza.
A corredo della documentazione video da consegnare al rientro, sarà obbligatorio
consegnare l’asta alla giuria.

Art. 21 – SISTEMA DI CLASSIFICA

Il Campionato si svolgerà in una prova unica strutturata in due manche; la classifica consisterà pertanto nella somma dei punteggi acquisiti dagli equipaggi nelle due manche. Nel caso in cui la gara dovesse risolversi in un’unica manche la classifica finale sarà quella relativa all’unica giornata di gara portata regolarmente a termine. Nel caso di parità di punteggio verrà data precedenza all’equipaggio che, dall’inizio gara, avrà ferrato per primo un pesce valido in classifica.
La classifica finale sarà redatta sommando i punteggi acquisiti dagli equipaggi nelle due giornate di gara.
L’Equipaggio primo classificato, sarà proclamato “Campione Italiano di SPINNING D’ALTURA 2022.

Art. 22 – PREMIAZIONI –
CLASSIFICA FINALE X EQUIPAGGIO

1° Equipaggio classificato: Medaglia, Trofei e Maglia Azzurra
2° Equipaggio classificato: Medaglia, Trofei
3° Equipaggio classificato: Medaglia, Trofei
CLASSIFICA FINALE X SKIPPER
1° Classificato: Medaglia Maglia Azzurra;
2° Classificato: Medaglia;
3° Classificato: Medaglia.
Eventuali altri premi messi a disposizione dall’Organizzazione saranno
comunicati ai concorrenti all’atto delle verifiche e la lista sarà affissa nella
bacheca ufficiale di Gara.

Art. 23 – PULIZIA DEL CAMPO DI GARA

Durante e/o al termine della manifestazione i concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare sul natante, o gettare in acqua, rifiuti di qualsiasi genere e natura. Il natante deve essere lasciato pulito da rifiuti di qualsiasi
genere. La Società organizzatrice è tenuta a fornire idonei contenitori per la raccolta finale di tutti i rifiuti che dovranno essere successivamente trasportati al più vicino posto di raccolta di Nettezza Urbana.
E’ FATTO OBBLIGO DI RISPETTARE E TUTELARE LA NATURA, NONCHÉ DI DENUNCIARE EVENTUALI COMPORTAMENTI SCORRETTI DA PARTE DEI CONCORRENTI O DI ALTRE PERSONE AVENTI ATTINENZA CON LA GARA. Eventuali infrazioni comporteranno la penalizzazione dell’equipaggio.

Art. 24 – RECLAMI

Tutti gli Atleti iscritti alla gara hanno facoltà di presentare reclamo. Il giudizio del G. d. G. riguardante i reclami presentati deve essere formulato per iscritto e pubblicizzato provvedendo ad affiggerlo accanto alle classifiche. L’affissione deve aver luogo dopo che  siano trascorsi i termini per la presentazione dei reclami. Ogni Atleta che si faccia autore di un reclamo deve essere sentito dal G. d. G. il quale decide redigendo apposito verbale contenente l’istruttoria sulla quale ha fondato la sua decisione. Qualsiasi reclamo, per essere ricevuto, deve essere accompagnato dalla tassa per spese di giudizio.
L’ammontare di detta tassa è di 25,00 €. I reclami presentati oltre i termini previsti non debbono essere accettati. Per la determinazione dell’ora di presentazione, fa fede quella in cui il reclamo viene presentato unitamente alla prevista tassa per spese di giudizio, nelle mani del Direttore di gara. Nel caso di momentanea assenza di questi, i reclami possono essere ricevuti direttamente dal Giudice di Gara. Non sono ammessi altri tempi o forme per la presentazione dei reclami. I verbali degli Ufficiali di gara debbono essere firmati da chi li redige, e presentati al Direttore di gara. Gli Ufficiali di gara interessati a un reclamo o a un rilievo devono restare a disposizione fino alla risoluzione della controversia. E’ preciso compito del Giudice di Gara seguire e avere sotto controllo l’andamento della gara, nel modo e nelle forme ritenute più idoneo allo scopo intervenendo. dove possibile. Per prendere conoscenza diretta delle controversie che dovessero sorgere. Compete solamente al Giudice di Gara, infatti, decidere, previo espletamento della fase istruttoria, sui reclami presentati dagli Ufficiali di gara. Compete al Direttore di gara ricevere i ricorsi e
i rapporti di cui sopra. Segnalazioni verbali, da chiunque effettuate, non hanno alcun valore. Così dicasi per i reclami presentati da persone non concorrenti. Il reclamo deve essere limitato a un solo argomento e deve essere motivato e provato. I reclami devono essere firmati solo dall’Atleta ricorrente che deve farsi rilasciare dall’Ufficiale di Gara a cui consegna il reclamo una ricevuta che attesti l’avvenuta presentazione. Eventuali reclami attinenti più argomenti, debbono essere esaminati limitatamente al primo di essi, mentre i restanti non debbono essere presi in considerazione. Viceversa, i rapporti presentati agli Ufficiali di gara saranno esaminati e valutati in toto.

Art. 25 – UFFICIALI DI GARA

Sono Ufficiali di Gara:
GIUDICE DI GARA: ALIBERTINI VITTORIO
DIRETTORE DI GARA FRATERNALI MARCO
SEGRETARIO DI GARA COVOTTA MICHELE

Art. 26 – RESPONSABILITA’

I partecipanti hanno l’obbligo di adottare tutti quegli accorgimenti atti a evitare danni alle persone e alle cose. L’autorità marittima, la FIPSAS, il Presidente Provinciale interessato, la Società Organizzatrice, gli Ufficiali di Gara e gli Ispettori sono esonerati da ogni responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della gara, possano derivare alle persone o alle cose attinenti alla gara o a terzi.

Art. 27 – NORMA DI RINVIO

Per quanto non è espressamente previsto dal presente Regolamento Particolare, si applicano le disposizioni contenute nella Circolare Normativa per l’anno in corso.
Si ricorda che con il tesseramento e/o rinnovo vengono accettate le Norme Sportive Antidoping attuative del Programma Mondiale Antidoping WADA.
La normativa Antidoping è visionabile sia sul sito FIPSAS (www.fipsas.it) che sul sito CONI (www.coni.it) ai link antidoping.
PROGETTO TAG FIPSAS: OGNI EQUIPAGGIO POTRA’ SCEGLIERE SE TAGGARE IL TONNO CHE RILASCIA, NEL CASO SI PROCEDA ALLA TAGGATURA DEL PESCE SI AVRA’ DIRITTO AD UN BONUS AGGIUNTIVO DI 10 PUNTI. IL TAG DOVRA’ ESSERE APPLICATO CON LE DOVUTE CAUTELE E SENZA STRESSARE O FERIRE IL PESCE IN MANIERA EVIDEN